Un Santo al Giorno: Santa Gianna Beretta Molla

Chi è

Gianna Beretta Molla è figura limpida di santità e di fede. Giovane donna e madre non ha paura di mettere il diritto alla vita al primo posto. Amante della vita, del lavoro, della medicina e dello sport, non mette se stessa al centro, ma lascia alla Provvidenza e a Dio la guida della sua vita. Così facendo, quando si troverà a scegliere tra la rinuncia a una gravidanza e la sua vita, lei sceglierà di dare la vita perché suo figlio viva.

Note biografiche
http://www.santiebeati.it/dettaglio/51200

Un testo per la riflessione

Una cosa è certa: noi siamo stati oggetto di predilezione da tutta l’eternità. Tutte le cose hanno un fine particolare. Tutte obbediscono a una legge. Le stelle seguono la loro orbita, le stagioni si susseguono in modo perfetto; tutto si sviluppa per un fine prestabilito. Tutti gli animali seguono un istinto naturale.

Anche a ciascuno di noi Dio ha segnato la via, la vocazione; oltre la vita fisica, la vita della grazia.

Viene un giorno che ci accorgiamo che attorno a noi ci sono altre creature e mentre avvertiamo questo fuori di noi, si sviluppa in noi una nuova creatura.

È il momento sacro e tragico dalla fanciullezza alla giovinezza, lì poniamo il problema del nostro avvenire.

Non lo si deve risolvere all’età di 15 anni, ma è bene orientare tutta la nostra vita verso quella via in cui ci chiama il Signore.

Dal seguire bene la nostra vocazione dipende la nostra felicità terrena ed eterna.

print