Inizia con la Domenica delle Palme la settimana suprema della storia e della fede. In quei giorni che diciamo «santi» è nato il cristianesimo, è nato dallo scandalo e dalla follia della croce. Lì si concentra e da lì emana tutto ciò che riguarda la fede dei cristiani.
La lettura del Vangelo della Passione è di una bellezza che mi stordisce: un Dio che mi ha lavato i piedi e non gli è bastato, che ha dato il suo corpo da mangiare e non gli è bastato; lo vedo pendere nudo e disonorato, e devo distogliere lo sguardo. Poi giro ancora la testa, torno a guardare la croce, e vedo uno a braccia spalancate che mi grida: ti amo. Proprio a me? Sanguina e grida, o forse lo sussurra, per non essere invadente: ti amo. Perché Cristo è morto in croce? Non è stato Dio il mandante di quell’omicidio. Non è stato lui che ha permesso o preteso che fosse sacrificato l’innocente al posto dei colpevoli. La giustizia di Dio non è dare a ciascuno il suo, ma dare a ciascuno se stesso, la sua vita. Ecco allora che Incarnazione e Passione si abbracciano, la stessa logica prosegue fino all’estremo. Gesù entra nella morte, come è entrato nella carne, perché nella morte entra ogni carne: per amore, per essere con noi e come noi. E la attraversa, raccogliendoci tutti dalle lontananze più perdute, e a Pasqua ci prende dentro il vortice del suo risorgere, ci trascina con sé in alto, nella potenza della risurrezione.
Ermes Ronchi
Domenica 14 aprile –Domenica delle Palme
Ritrovo alle 10.45 all’Oratorio per la processione con i rami d’ulivo benedetti.
Ore 11.00 S. Messa
Lunedì 15 aprile
Alle ore 21.00 alla chiesa della Cesanella confessioni per tutta l’Unità Pastorale.
Mercoledì 17 aprile
Alle ore 20 all’Oratorio di Scapezzano rievocazione della Cena Ebraica per l’Unità pastorale.
Giovedì 18 aprile
– Messa del Crisma alle ore 10.00 nella Cattedrale di Senigallia, presieduta dal Vescovo Franco Manenti con tutti i presbiteri della diocesi e consacrazione degli oli santi.
– Alle ore 21.00 in chiesa Messa nella Cena del Signore. Sono particolarmente invitati i bambini (insieme alle famiglie) che riceveranno quest’anno la Prima Comunione.
Venerdì 19 aprile
Alle ore 21.00 in chiesa Liturgia della Passione del Signore con l’adorazione della croce e Via Crucis.
Sabato 20 aprile
– Dalle ore 15 alle ore 19 in Chiesa Confessioni.
– Alle ore 21.00 in Chiesa Veglia Pasquale nella notte Santa. Si comincia con la benedizione del fuoco in fondo alla chiesa.
Domenica 21 aprile
Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore
Ore 11,00 S. Messa
Lunedì 22 aprile
Lunedì fra l’ottava di Pasqua.
Ore 11,00 S. Messa